Il progetto si prefigge, attraverso le attività ludico-sperimentali, di avviare un processo di trasformazione del vissuto di ogni bambino da prettamente individuale e passivo ad attivo e propositivo.
L’incontro con gli altri, la disponibilità, la curiosità ed il sorriso sono le basi di questo progetto che è rivolto a bambini con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo e alle loro famiglie. Dal Progetto P.I.T.A. alla formazione di un percorso di consapevolezza.

Il progetto P.I.T.A.

Nel 2001, in collaborazione con il servizio di Neuropsichiatria Infantile, nasce il Progetto d’Intervento Terapeutico in Acqua (P.I.T.A.) un intervento di psicomotricità relazionale in acqua rivolto a bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e plurihandicap.

Read more

Laboratorio musicale

Astrolabio da molti anni offre laboratori ed esperienze multidisciplinari a ragazzi affetti da Disturbi dello Spettro Autistico e plurihandicap. Una sfida non alla disabilità ma agli ostacoli che ne impediscono la più edificante espressione.

Read more

Progetto Solidarietà

Un aiuto alle famiglie: diventare adulti aiutando gli altri.

Read more

Laboratori per le scuole e corsi di formazione

Il bambino è un essere in relazione: il gruppo e la scuola sono il suo laboratorio di relazioni sociali. Risvegliare il suo pensare,sentire e volere è il modo migliore per prepararlo al futuro. 

Read more

Soggiorni

Dal 2002 Astrolabio organizza soggiorni al mare, in agriturismo, in montagna e in barca a vela per i propri soci. I soggiorni sono un occasione per condividere insieme una esperienza rivolta sia ai bambini che ai genitori.

Read more

Sport

Quando si affronta il tema della disabilità ci si imbatte subito nel campo dei diritti negati. Troppo spesso, infatti, queste persone con deficit cognitivi o motori si ritrovano escluse da spazi, attività, esperienze, relazioni.

Read more

Sostegno alla famiglia

Per un corretto sviluppo del bambino è importante un ambiente familiare sereno. A tale scopo la creazione di gruppi, coordinati da figure esperte, in cui le famiglie possono confrontarsi ed essere sostenute per affrontare e superare le problematiche quotidiane.

Read more

Comunicare giocando

Comunicare giocando, è un’attività ideata per i più piccoli, basata sul gioco condiviso. Ci sono i tempi dell’attesa, della riflessione e dell’azione. Il gioco diviene modalità di apprendimento e strumento di sperimentazione, interazione, scoperta del sé e dell’altro.

Read more