Le esperienze

Le esperienze finora realizzate nell’ambito della disabilità sono:
– Ideazione e conduzione di un progetto di intervento terapeutico in acqua (P.I.T.A) per bambini con psicopatologie, in collaborazione con i Servizi di Neuropsichiatria Infantile di Firenze e provincia, l’approvazione e il sostegno della Società della Salute di Firenze, Firenze Nord-Ovest e del Quartiere 5 dal 2001.
– Collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana e l’associazione Fabbrica di Luce di Firenze per la conduzione di un laboratorio multimediale rivolto a bambini con cerebropatie infantili, disturbi cognitivi, disarmonie evolutive dello sviluppo.
– Soggiorni estivi ed invernali per incentivare l’autonomia personale, l’integrazione sociale e condividere anche con le famiglie esperienze educative. Avvicinamento a vari sport quali il nuoto, la vela, l’equitazione, lo sci, il trekking (dal 2002).
– Centri estivi per soggetti con handicap.
– Collaborazione in sedute di pet-terapy e delfinoterapia.
– Gruppo di musica d’insieme per soggetti con handicap (dal 2005).
– Ludoteca “speciale”, una possibilità per comunicare giocando (dal 2005).
– Progetto “Movimento in musica” presso l’Istituto comprensivo statale “E. Balducci” di Fiesole. Dal 2005 al 2009.
– Progetto di musica e musicoterapia presso l’Istituto professionale “Sassetti Peruzzi” di Firenze. Anno 2008.
– Progetto “Tuttinsieme”, laboratori teatrali musicali, CRED Ausilioteca, Comune di Firenze. Dal 2008.
– Progetto “Tuttinsieme”, laboratori di psicomotricità e pet-therapy, CRED Ausilioteca, Comune di Firenze. Dal 2009.
– Formazione genitori.
– Organizzazione seminario “Muoversi nella disabilità: norme, previdenza, agevolazioni fiscali”. Firenze – Anno 2004.
– Formazione insegnanti/educatori c/o CRED Ausilioteca, Firenze. Dal 2007.
– Organizzazione seminario “Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo”. Firenze – Anno 2009.
– Intervento psico-educativo, Scuola Spinelli, Scandicci – Anno 2010.
– Seminario «Gioco di squadra». Intervento su “Sport e attività ludico ricreative nel gruppo dei pari” (Progetto P.I.T.A.) nei DSA – Anno 2011.