Le esperienze

Le esperienze finora realizzate nell’ambito della disabilità sono:

– Collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana e l’associazione Fabbrica di Luce di Firenze per la conduzione di un laboratorio multimediale rivolto a bambini con cerebropatie infantili, disturbi cognitivi, disarmonie evolutive dello sviluppo.
– Soggiorni estivi ed invernali per incentivare l’autonomia personale, l’integrazione sociale e condividere anche con le famiglie esperienze educative. Avvicinamento a vari sport quali il nuoto, la vela, l’equitazione,lo sci, il trekking (dal 2001).
– Centri estivi per soggetti con handicap.
– Collaborazione in sedute di pet-therapy e delfinoterapia.
– Gruppo di musica d’insieme per soggetti con handicap (dal 2005):
Concerti presso il Conservatorio “Cherubini” e la “Scuola di Musica” di Fiesole, dal 2011. Concerto al “Ridotto” del Teatro Comunale di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze (istruzione). Anno 2014.
Concerto al “Festival delle Altre Espressività” in collaborazione con la Provincia di Gorizia. Anno 2014.
Concerto al Teatro dell’Opera di Firenze “Maggio Musicale”. Anno 2016 e 2017.
Concerto al Teatro Ariston di Sanremo. Anno 2017.
– Ludoteca “speciale”, una possibilità per comunicare giocando (dal 2005).
– Progetto “Movimento in musica” presso l’Istituto comp. statale “E. Balducci” di Fiesole. Dal 2005 al 2009.
– Progetto di musica e musicoterapia presso l’Istituto prof. “Sassetti Peruzzi” di Firenze. Anno 2008.
– Progetto “Tuttinsieme”, laboratori teatrali musicali, CRED Ausilioteca, Comune di Firenze. Dal 2008.
– Progetto “Tuttinsieme”, laboratori di psicomotricità e pet-therapy, CRED Ausilioteca, Comune di Firenze. Dal 2009.
– Formazione genitori.
– Organizzazione seminario “Muoversi nella disabilità: norme, previdenza, agevolazioni fiscali”. Firenze – Anno 2004.
– Formazione insegnanti/educatori c/o CRED Ausilioteca, Firenze. Dal 2007.
– Organizzazione seminario “Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo”. Firenze – Anno 2009.
– Intervento psico-educativo, Scuola Spinelli, Scandicci – Anno 2010.
– Seminario «Gioco di squadra». Intervento su “Sport e attività ludico ricreative nel gruppo dei pari” (Progetto P.I.T.A.) nei DSA – Anno 2011.
– Convegno “Autismo e attività del tempo libero” – progetto “Vengo anch’io” – intervento su inserimento in attività sportive e ricreative di giovani con disturbi dello spettro autistico (DSA) – Anni 2013, 2014. Interventi in convegni sull’autismo, anni 2015 e 2017.